
Home / Pergole, verande e gazebo / Una struttura nella struttura: un riparo gentile cucito su misura nella pergola
Struttura in rovere per chiusura motorizzata – Intervento su pergola preesistente con tetto arcuato in canniccio
Un lavoro insolito e sfidante, nato dall’esigenza di un cliente: trasformare una raffinata pergola in ferro con copertura arcuata in cannicce in uno spazio più protetto, senza tradire l’armonia dell’insieme.
La nostra soluzione è stata l’inserimento all’interno della pergola di una controstruttura in rovere ossidato, progettata su misura per accogliere teli trasparenti motorizzati a scorrimento verticale – comunemente detti cristal – pensati per schermare l’ambiente dal vento e ampliare il comfort di utilizzo nelle mezze stagioni.
Questa struttura interna autoportante, solida e discreta, è stata studiata nel dettaglio sia dal punto di vista estetico che funzionale, con una finitura del legno calibrata per armonizzarsi con il tono vissuto del ferro e il contesto architettonico di una villa toscana storica con parco.
Il lavoro ha incluso:
-
rilievi e progettazione su misura;
-
studio tecnico ed estetico dell’integrazione tra le parti;
-
realizzazione e montaggio della struttura in rovere;
-
installazione delle tende motorizzate trasparenti con guide a scomparsa;
-
estensione della copertura in ferro con l’aggiunta di una pensilina laterale, progettata per seguire l’andamento del tetto esistente e offrire maggiore riparo nella zona più esposta;
-
applicazione di un tendalino sagomato sul frontone, utile a deviare la pioggia battente e completare la protezione della zona d’ingresso.
Un intervento su misura, pensato per migliorare l’abitabilità stagionale dello spazio esterno, senza comprometterne il fascino e l’equilibrio architettonico.








